Rafting sul fiume Lao

Rafting

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il fiume Lao in Basilicata dal Monte Serra del Prete sul Massiccio del Pollino ad oltre 2000 m di quota con il nome Mercure. Entrato dopo pochi km in territorio calabrese, presso

i centri Laino Borgo e Laino Castello, confluisce con i fiumi Battendiero e Jannello mutando così nome in LAO. Da qui, copioso di acque tutto l'anno, entra in una spettacolare gola scorrendo estremamente incassato per svariati km. e sfocia a Scalea nel Tirreno. Il LAO si distingue nettamente dagli altri corsi d'acqua della regione per la copiosità delle sue portate medie (circa 10 mc/sec) risultando così il più importante corso d'acqua della Calabria. Proprio per queste sue caratteristiche peculiari e anche per la bellezza delle sue acque e la lunghezza del suo tratto ingolato, il fiume LAO è una famosa meta frequentatissima dagli appassionati di rafting e di sport fluviali.
Il rafting è uno sport fluviale che si pratica a bordo di gommoni. Generalmente conosciuto come "sport estremo", in realtà è un' attività divertente e alla portata di tutti. Sul fiume Lao tutte le società che forniscono questo servizio dividono il percorso in tre gradi di difficoltà
•    Basic 8 km di un semplice percorso fluvale adatto a tutti, soprattutto ai bambini (da 5 anni in poi) e alle famiglie in cerca di divertimento e di momenti di tranquillità. Due ore di navigazione a bordo dei gommoni accompagnati dalla sicurezza garantita dalle guide.
•    Classic  12 km di percorso fluviale accompagnati da guide specializzate per scoprire luoghi dove la corrente ha levigato e sagomato la roccia per millenni. Un susseguirsi di rapide e luoghi incantevoli tra gole boschive e rocciose navigando sulle acque cristalline del Lao, dove il tempo sembra non avere dimensione.
•    Master  16 km di percorso sul fiume Lao nel suo tratto più impegnativo. Una discesa completamente immersa nelle acque limpide del Lao, tra spumeggianti rapide, cascate e incantevoli gole. Spirito di gruppo e voglia di divertirsi vi uniranno portandovi in angoli magici di un mondo che si può scoprire solamente da questa prospettiva.

ozio_gallery_nano